-amazon BESTSELLER-
CHRISTIAN GIORDANO
THE BOOKS
Rainbow Sports Books
Tutti i colori dello sport
IN PREPARAZIONE
Seventies
Ritratti di calcio inglese anni 70
​
È il decennio che del calcio inglese ci ha fatto innamorare. Le divise, gli stadi non ancora tutti uguali, gli odori, i colori, i suoni. Ma anche e soprattutto i calciatori, forse già semidei ma non ancora divi, i campi infangati, le immagini sfuocate e le pubblicazioni colorate per i pochi fortunati che riuscivano a farsele mandare in Italia. Ma anche e soprattutto le partite, il calcio. Mavericks, campioni e meteore, capelli lunghi e basettoni, permanenti e baffoni improbabili, il pallone bianco della Mitre, almeno un big in quasi ogni club. Che anni, quegli anni: Seventies.
IN PREPARAZIONE
Finali Mondiali
​Le 19+1 partite della vita
​
L'Urlo di Tardelli a Spagna '82? Come il Grido di Munch o The Howl di Ginsberg. La Grande Ungheria del '54? Distrutta dai carrarmati sovietici. L'Argentina '78 e i Desaparecidos della dittatura. I crolli "sospetti" a Messico 86 e la Mano de Dios.
Da Uruguay-Argentina di Montevideo 1930 a Argentina-Germania di Rio de Janeiro 2014, le 19+1 (il Maracanazo del 1950, che finale non fu) partite della vita che hanno deciso la Coppa del mondo di calcio, e tanto delle nostre vite. Un viaggio lungo quasi un secolo in un fenomeno malato cronico di gigantismo ma così straordinario da sopravvivere a se stesso.
Meisterschale
Le origini della Bundesliga
​
In mezzo secolo di esistenza il massimo campionato tedesco è diventato il terzo d’Europa per importanza e il primo per media-spettatori, modernità degli impianti e affluenza di pubblico. Pochi sanno però che il professionismo, nel Fussball tedesco, nacque, dopo appena due stagioni, sulle ceneri della prima Calciopoli di Germania. E da allora nulla sarebbe più stato come prima. In campo e fuori.
Maestri di calcio
I grandi allenatori stranieri
​
Autentici guru del calcio mondiale che, tranne rare e brevi eccezioni (Guttmann, Menotti, Milutinovic), mai hanno allenato in Italia: Chapman. Charlton. Clough. Cruijff. Feola. Goethals. Happel. Jorge. Lattek. Lobanovski. Maturana. Michels. Milutinović. Muñoz. Rappan. Rehhagel. Roux. Saldanha. Sebes. Shankly. Stein. Wenger.
Uomini straordinari come i tempi che hanno attraversato, cambiandoli per sempre. Maestri di calcio e di Storia.