top of page

THE BOOKS

 

Rainbow Sports Books

Tutti i colori dello sport

Match Of The Day

Il calcio inglese in tv

​

È stato il 90º minuto della BBC, non per le macchiette ma per l’impatto popolare. Ha vinto l’ostracismo di presidenti, programmazioni sbagliate, la perdita dei diritti tv. E a 50 anni abbondanti è ancora il nuovo che avanza. Ma sempre nel rispetto della tradizione.

44 giorni

​Kermit & Rudy T, due vite nel pugno

​

Quarantaquattro giorni: dal 31 luglio al 12 settembre 1974, e il calcio inglese non fu più lo stesso. Con l’Inghilterra per la prima volta fuori dai mondiali, Don Revie dopo 13 anni lascia il Leeds United per andare ad allenare la nazionale. Al club che in un futuro molto lontano sarà rilevato da Massimo Cellino, ex patron del Cagliari, arriva Brian Clough, il più detestato fra i rivali di sempre. Quattro decenni dopo, quei quarantaquattro giorni di Cloughie al “Maledetto United” fanno ancora discutere.

Meisterschale

Le origini della Bundesliga

​

In mezzo secolo di esistenza il massimo campionato tedesco è diventato il terzo d’Europa per importanza e il primo per media-spettatori, modernità degli impianti e affluenza di pubblico. Pochi sanno però che il professionismo, nel Fussball tedesco, nacque, dopo appena due stagioni, sulle ceneri della prima Calciopoli di Germania. E da allora nulla sarebbe più stato come prima. In campo e fuori.

Maestri di calcio

I grandi allenatori stranieri

​

Autentici guru del calcio mondiale che, tranne rare e brevi eccezioni (Guttmann, Menotti, Milutinovic), mai hanno allenato in Italia: Chapman. Charlton. Clough. Cruijff. Feola. Goethals. Happel. Jorge. Lattek. Lobanovski. Maturana. Michels. Milutinović. Muñoz. Rappan. Rehhagel. Roux. Saldanha. Sebes. Shankly. Stein. Wenger. 

Uomini straordinari come i tempi che hanno attraversato, cambiandoli per sempre. Maestri di calcio e di Storia.

bottom of page